Maria Chiara Perrone (Az. Agr. Carla Simonetti – Castagneto Carducci)
LA VENDEMMIA DEL 2009
Di generazione in generazione, il fondo passò da Camilla Trinci alle sue due figlie Carla e Clara Simonetti (rispettivamente zia e mamma di Maria Chiara) ed oggi ospita circa 300 piante di olivo e un vigneto di circa 1 ettaro, pensato e fortemente voluto dall’agronomo e viticoltore salentino Pasquale Perrone, papà di Maria Chiara. Ritornare alla vocazione originaria del terreno, preservarne la salubrità e far vivere le piante in maniera naturale: questi i presupposti che lo spinsero, nel 2003, a dare inizio al suo progetto. Un lavoro in cui credeva fermamente ma che lo vide uscire di scena durante la vendemmia del 2009, quando scomparve improvvisamente lasciando i suoi familiari senza una guida.
LA CRISI
Le vicende della vita sono singolari e a volte ci appaiono incomprensibili. Hanno, tuttavia, il compito di condurci al nostro destino. È così che Maria Chiara, da avvocato si scoprì vignaiola. Non è facile combattere le nostre paure e superare i limiti, ma le difficoltà ci rendono più forti e capaci di affrontare le insicurezze con risorse che non pensavamo di possedere. La sua esemplare generosità, la spiccata determinazione e la rara capacità di fare tesoro di ciò che ogni giorno si incontra sul proprio cammino, le permisero di rialzarsi e di continuare a produrre un vino autentico, completo nel suo modo di essere.
CARMINA ARVALIA: IL VINO
Nasce così il vino Carmina Arvalia. Prodotto ogni anno in 1500 bottiglie, è elaborato a partire da uve Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Syrah coltivate nei terreni che circondano la casa padronale di Castagneto Carducci. I trattamenti rispettosi e sostenibili del vigneto regalano uve sane, trasformate con la lungimiranza dell’artigiano. Lieviti indigeni, bassi tenori di anidride solforosa, follature manuali ed un lungo affinamento in acciaio sono i criteri imprescindibili che danno vita al Carmina Arvalia.
Azienda Agricola Carla Simonetti
Loc. Fonte di Foiano, 147 – Castagneto Carducci (LI)
Tel. 0565763767 – carminarvalia@gmail.com – www.carminarvalia.it